L'offerta culturale per la mostra è organizzata dalla cooperativa Kinzica
CENTRO PRENOTAZIONE UFFICIALE   050 2204650


Laboratori Didattici per la scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado

La cooperativa Kinzica propone per infanzia, primaria e secondaria di I grado un percorso della durata di un’ora e trenta circa che comprende una visita guidata interattiva alle opere esposte e un’attività pratica che servirà ai piccoli partecipanti a consolidare i concetti sottolineati durante la visita.

L’operatrice, dopo una breve introduzione sull’esposizione in corso e sull’artista, procederà ad una analisi interattiva delle opere, fase in cui i partecipanti verranno stimolati a mettere in atto lo spirito di osservazione, di riflessione e di memoria visiva. Successivamente il gruppo approfondirà uno dei temi suggeriti dalla mostra attraverso il laboratorio didattico.

Nei nostri laboratori protagonista è l’esperienza del fare dove il processo diventa più importante del prodotto. Non sono “lavoretti”, non sono esecuzioni di esercizi ma momenti in cui si unisce ciò che si è con ciò che si conosce durante la mostra e lo si racconta attraverso un prodotto artistico. Compito dell’operatrice è quello di fornire gli strumenti, mostrare alcuni possibili utilizzi e “ aiutare i partecipanti a fare da sé”. L’Errore Creativo (Rodari), è un elemento imprescindibile. Nessuno sbaglia e l’obiettivo è quello di creare una cosa unica e meravigliosamente imperfetta.

Con il futurismo si assiste alla celebrazione della società moderna ormai totalmente industrializzata, della velocità, dell’energia elettrica. Il movimento e il gesto entrano nelle opere futuriste nel loro ripetersi come progressione dell’accadere creando cosi un linguaggio concitato e dinamico dove dominano sintesi e stilizzazione. Dinamismo, creatività dirompente e sintesi saranno i concetti cardine che vorremmo quest’anno veicolare attraverso la visita alla mostra e i laboratori.

I FIORI DEI SIG.RI DE E BA

Infanzia

I partecipanti al laboratorio si troveranno alle prese con la realizzazione di un giardino tridimensionale utilizzando carta, cartoncini colorati, forbici su un supporto predefinito seguendo le forme pure e i colori tipici dello stile dei due artisti italiani Giacomo Balla e Fortunato Depero. Il risultato finale sarà quello di avere un giardino futurista in classe.

GO! GO! GO!

Primaria I° ciclo (classi prima e seconda)

Le tele di Giacomo Balla rappresentano la velocità usando lo stesso principio usato nel cartoni animati. "Un cavallo in corsa non ha 4 zampe ma 20" e un'automobile? I bambini sperimenteranno la scomposizione dinamica e rappresenteranno il movimento di un’automobile sportiva di altri tempi fissando la serie di sequenze che compongono il suo movimento.

LINEE+COLORI: GIOCO DI SQUADRA

Primaria II° ciclo (classi terza, quarta e quinta)

Nel linguaggio figurativo futurista linee curve e spezzate si incontrano, si intrecciano. Dall’incontro di linee diverse e colori a contrasto nasce il dinamismo. I partecipanti verranno guidati alla realizzazione di un’immagine dinamica combinando e sovrapponendo solo con linee e colori, segni e tonalità differenti.

LETtERinG FutURIsTA

Secondaria I° grado

La moda del Lettering non è un fenomeno di oggi ma ha avuto un grosso impulso proprio durante il Futurismo. Il laboratorio spiegherà qualche trucco utilizzando appositi pennarelli, per realizzare degli slogan secondo la modalità di scrittura dei futuristi.

Responsabili progetto: dott.ssa Valeria Barboni - dott.ssa Chiara Coronato


Modalità di prenotazione

Si richiede la prenotazione con una settimana di anticipo rispetto alla data di visita. Prenotazione obbligatoria.

Condizioni generali
In caso di arrivo con un ritardo superiore ai 20 minuti l’attività didattica verrà svolta calibrando il tempo disponibile a totale discrezione dell’operatore. Nel caso si intenda annullare la prenotazione, si prega gentilmente di contattare il centro prenotazione almeno una settimana prima della data prevista.


Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Kinzica Società Cooperativa
  +39.377.1672424
  info@kinzicacoop.it
CENTRO PRENOTAZIONE UFFICIALE   +39.050.2204650